Openness, Makers e Personal Digital Fabrication

Obiettivo del percorso è avvicinare gli studenti alla nuova frontiera dell’artigianato digitale ed alle sue implicazioni:

peer economy, orizzontalità, crowdfunding, sostenibilità, co-working, auto-imprenditorialità.

In particolare i ragazzi produrranno oggetti a partire dalle loro idee, e potranno sperimentare direttamente le potenzialità dei nuovi strumenti e soprattutto la loro accessibilità, indipendentemente dalla formazione di base (non serve essere ingegneri!).

I ragazzi saranno concretamente impegnati nella progettazione e realizzazione di oggetti utilizzando la stampante 3D e Arduino.

Dopo la prima parte di formazione, i ragazzi lavoreranno concretamente in collaborazione con il FabLab Roma Makers, che metterà a disposizione il proprio know-how tecnologico e tutti i materiali e le macchine.

I Modulo - Open Culture e Open Enterprise, i trend dell’innovazione. Dall'Economia Tradizionale alla rivoluzione dei modelli di business della Sharing Economy: partecipazione, collaborazione, accessibilità e beneficio comune.

II Modulo - I Makers, l’artigianato digitale. Arduino  e l'Internet of Things. L'additive manufacturing e la Fabbrica 4.0

III Modulo - Le macchine del FabLab Roma Makers: stampanti 3D, laser cutter, plotter e frese CNC.  L'autoproduzione e la fabbricazione digitale personalizzata.  Tecniche di progettazione per la prototipazione: costruzionismo, learning by making e co-design.

IV Modulo - Project Building: I software accessibili per la modellazione

V Modulo - Project Building: Elementi base di elettronica: progettazione

dell'interattività con Arduino

VI Modulo - Project Building Scelta dei materiali e avvio della costruzione

VII Modulo - Project Building:Costruzione e verifica della fattibilità

VIII Modulo - Project Building: La prototipazione.

IX Modulo - Project Building: Validazione del prototipo

X Modulo - Presentazione del prototipo e final pitch.

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore.  Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 28 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista solo in italiano (25 studenti).

Il calendario sarà disponibile nel mese di gennaio 2020.

Le aule verranno comunicate dai tutor di corso tramite la piattaforma Learn Luiss.