Openness, Makers e Personal Digital Fabrication

Obiettivo del percorso è avvicinare gli studenti alla nuova frontiera dell’artigianato digitale ed alle sue implicazioni: peer economy, orizzontalità, crowdfunding, sostenibilità, FabLab e co-working, auto-imprenditorialità.

In particolare i ragazzi produrranno oggetti a partire dalle loro idee, sperimentando direttamente le potenzialità dei nuovi strumenti e soprattutto la loro accessibilità, indipendentemente dalla formazione di base (non serve essere ingegneri!).

I ragazzi saranno concretamente impegnati nella progettazione e realizzazione di oggetti intelligenti (smart objects) basati sulla tecnologia Internet of Things, con il supporto tecnologico dei tutor del FabLab Roma Makers che metteranno a disposizione i microcontrollori Arduino e le macchine a controllo numerico (stampanti 3D, laser cutter, plotter e frese).

Apprenderanno le tecniche di base, ma soprattutto metodologie e strumenti che potranno applicare a successivi approfondimenti qualora interessati alla realtà che avranno conosciuto.

L’obiettivo didattico è, infatti, la costruzione autonoma di un percorso di apprendimento sociale e condiviso focalizzato sui processi operativi e sulle dinamiche risolutive che i team di lavoro dovranno mettere in atto durante  l'esperienza formativa.

Dopo la prima parte di formazione introduttiva teorica presso la sede di Viale Romania (Moduli I e II), i partecipanti lavoreranno concretamente in collaborazione con il FabLab Roma Makers, che metterà a disposizione il proprio know-how tecnologico e tutti i materiali e le macchine presenti nella loro sede (Via G.B. Magnaghi 59), dove gli studenti lavoreranno allo sviluppo delle proprie idee.

I moduli saranno così strutturati:

• I Modulo - Open Culture e Open Enterprise, i trend dell’innovazione. Dall'Economia Tradizionale alla rivoluzione dei modelli di business della Sharing Economy: partecipazione, collaborazione, accessibilità e beneficio comune.
  • II Modulo -  I Makers, l’artigianato digitale. Arduino  e l'Internet of Things. L'additive manufacturing e la Fabbrica 4.0
  • III Modulo - Le macchine del FabLab Roma Makers: stampanti 3D, laser cutter, plotter e frese CNC.  L'autoproduzione e la fabbricazione digitale personalizzata.  Tecniche di progettazione per la prototipazione: costruzionismo, learning by making e co-design.
  • IV Modulo - Project Building: I software accessibili per la modellazione.
  • V Modulo - Project Building: Elementi base di elettronica: progettazione dell'interattività con Arduino.
  • VI Modulo - Project Building: Scelta dei materiali e avvio della costruzione.
  • VII Modulo - Project Building: Costruzione e verifica della fattibilità.
  • VIII Modulo - Project Building: Proptotipazione.
  • IX Modulo - Project Building: Validazione del prototipo.
  • X Modulo -  Presentazione del prototipo e final pitch.

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore.  Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 28 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista solo in italiano (25 studenti).