Investing for Good Lab

L’obiettivo del laboratorio realizzato in collaborazione con A.S. Roma e ItaliaCamp è far cimentare gli studenti in un percorso in cui ripercorreranno tutte le fasi di sviluppo di un investimento reale di un Club Deal di finanza d’impatto, sia in chiave teorica sia, soprattutto, con attività concrete. Nel corso degli incontri, gli studenti saranno supportati nello svolgimento di tutte le tipiche operazioni finalizzate alla selezione di un investimento, da mentor provenienti dalle aziende del Club.

Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza concreta sull’ emergente paradigma dell’impact investing, attraverso la condivisione di strumenti e metodologie di gestione e valutazione di impatto.

Grazie al coinvolgimento degli organi di dirigenza dell’A.S. Roma, esempio di eccellenza nel field, gli studenti avranno infatti il compito di analizzare e valutare secondo la logica rendimento-rischio-impatto una rosa di progetti che verrà loro proposta, con l’obiettivo ultimo di proporre al Club Deal il programma di investimento che risulti più remunerativo sia in termini di risorse economiche che di impatto generato e meno rischioso secondo le analisi condotte.

L’impresa selezionata riceverà un premio in denaro mentre per gli studenti che avranno condotto l’analisi migliore si aprirà la possibilità di poter seguire professionalmente e personalmente l’evoluzione del progetto.

Durante le ore laboratoriali, gli studenti ripercorreranno tutte le fasi di sviluppo del primo Club Deal universitario impegnato nell’implementazione di progetti di impatto, dalla proposta di impegni di capitalizzazione, all’exit e saranno parte attiva del lavoro che si svolgerà in aula.

Il percorso ha una durata complessiva di 30 ore oltre alle quali allo studente sarà richiesto di lavorare ai project work assegnati.  Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 21 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 9 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista in italiano.

Il laboratorio può intendersi come propedeutico al corso a scelta di Integrated Report dei Professori Baldissoni e Di Donato e, sebbene non sia obbligatorio, per i frequentanti del laboratorio è fortemente consigliato scegliere in associazione anche il suddetto corso a scelta.