Investing for Good Lab

L’obiettivo del laboratorio realizzato in collaborazione con ItaliaCamp, A.S. Roma e altre importanti imprese ed istituzioni nazionali è far cimentare gli studenti in un percorso in cui ripercorreranno tutte le fasi di sviluppo di un investimento realedi finanza d’impatto, sia in chiave teorica sia, soprattutto, con attività concrete. Nel corso degli incontri, gli studenti saranno supportati nello svolgimento di tutte le tipiche operazioni finalizzate alla selezione di un investimento, da mentor provenienti da realtà partner coinvolte.

Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza concreta sull’ emergente paradigma dell’impact investing, attraverso la condivisione di strumenti e metodologie di gestione e valutazione di impatto.

Con il coinvolgimento di un network di attori del panorama istituzionale e imprenditoriale nazionale, gli studenti avranno infatti il compito di analizzare e valutare secondo la logica rendimento-rischio-impatto una rosa di progetti che verrà loro proposta, con l’obiettivo ultimo di proporre alle realtà partner il programma di investimento che risulti più remunerativo sia in termini di risorse economiche che di impatto generato e meno rischioso secondo le analisi condotte.

L’impresa selezionata riceverà un premio in denaro mentre per gli studenti che avranno condotto l’analisi migliore si aprirà la possibilità di poter seguire professionalmente e personalmente l’evoluzione del progetto.

Durante le ore laboratoriali, gli studenti ripercorreranno le principali fasi di sviluppo di un investimento di impatto, dalla proposta di impegni di capitalizzazione, all’exit.

Il percorso ha una durata complessiva di 30 ore oltre alle quali allo studente sarà richiesto di lavorare ai project work assegnati.  Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 21 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 9 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista in italiano.

Il laboratorio può intendersi come propedeutico al corso a scelta di Impact and Integrated Reporting dei Professori Baldissoni e Di Donato e, sebbene non sia obbligatorio, per i frequentanti del laboratorio è fortemente consigliato scegliere in associazione anche il suddetto corso a scelta.

Contatti:

Coordinatore Scientifico: Andrea Pellegrini mail: a.pellegrini@italiacamp.com