Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Global Sustainability

Il corso esplora le complessità concettuali e sostanziali della sostenibilità, concentrandosi in particolare sulle sfide poste dalla scarsità di risorse a fronte degli aumenti di popolazione e dei consumi; dal cambiamento climatico e dal suo impatto sulle economie delle nazioni, l’integrità degli ecosistemi e le vite delle persone e sulle nuove realtà di un mondo tecnologicamente interconnesso.

Nell'affrontare le tematiche proposte, verrà sottolineata la necessità di ripensare le attuali infrastrutture culturali, istituzionali e produttive che dovrebbero infatti essere riconfigurate radicalmente e a livello sistemico per perseguire la sostebilità in maniera fattiva.

La città di Roma verrà analizzata come caso studio, valutandone i potenziali e le criticità attraverso la ricerca sul terreno e il confronto con altre città europee.

I partecipanti al corso saranno impegnati in lezioni frontali, lavori di gruppo, ricerca indipendente e formulazione di un progetto che affronti a livello pratico e innovativo i temi proposti.

Il corso si articolerà in 10 moduli settimanali da 2 + 2 ore ciascuno:

  1. Circostanze e concetti: ambiente e sostenibilità nell’Antropocene.
  2. Problemi: scarsità di risorse e degrado degli ecosistemi [guest lectures o visite FAO e WWF]
  3. Inquadramenti teorici: beni comuni come fonte di problemi e di soluzioni [caso Roma]
  4. Problemi ulteriori: beni comuni globali, cambiamento climatico e analisi economica
  5. Inquadramenti legali globali, regionali, nazionali e locali  [caso Roma]
  6. Inquadramenti politici globali, regionali, nazionali e locali [caso Roma]
  7. Ecologie urbane: servizi, flussi, resilienza e giustizia sociale
  8. Economie urbane  [caso Roma]
  9. Circolarizzazione e nuova impresa  [caso Roma]
  10. Economia delle soluzioni   [caso Roma]

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore.  Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 28 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista solo in inglese (50 studenti).

Calendario