Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Geek Cafè

Obiettivo strategico del corso è acquisire strumenti e metodologie professionali per lapianificazione strutturata e la promozione di startup di innovazione sociale.

L’obiettivo didattico è la costruzione autonoma di un percorso di apprendimento socialee condiviso focalizzato sui processi operativi e sulle dinamiche risolutive che i team dilavoro dovranno mettere in atto durante l'esperienza formativa.

Durante il corso gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi su molteplicitematiche inerenti il design thinking, la cultura digitale e le sue possibilità di business,massimizzando la capacità delle nuove tecnologie di innovare, comunicare, diffondereidee.

I moduli saranno così strutturati:

  • Modulo I – Introduzione alla cultura dell'innovazione: sharing economy e socialinnovation. Brain storming e team set up. Assignment 1: l’Analisi del need
  • Modulo II - Dall'idea al progetto: Customer Development Model e Approccio Lean -Agile Smart Working. Assignment 2: la Cover Story.
  • Modulo III - Dal progetto all'azienda: Fondamenti di Startup. Contratti e Business Plan
  • Modulo IV - Esplorazione del problema: Il Value Proposition Canvas, il CustomerSegment e validazione del need. Assignment 3: le Interviste
  • Modulo V - Costruzione dell'idea: Il Value Proposition, la proposizione di valore.Assignment 4: Prototipazione e Validazione dell'Esperienza.
  • Modulo VI - Startup Building: il Business Model Canvas 1. Team working.
  • Modulo VII - Startup Building: Business Model Canvas 2 e la Catena del Valore. Teamworking
  • Modulo VIII -. L'Elevator Pitch. Ecosistema Startup, scenari futuri e protagonisti.
  • Modulo IX - L'Elevator Pitch. Team work e prova pitch.
  • Modulo X - Startup Competition - Presentazione del progetto alla giuria.

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore.  Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 28 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista solo in italiano (60 studenti). Gli studenti saranno suddivisi nelle 2 edizioni in ordine alfabetico, e non sarà possibile scegliere a quale edizione partecipare.

Calendario