Ciclo di seminari "Sostenibilità economico - finanziaria di progetto"

Lo scopo del ciclo di seminari è dimostrare che la sostenibilità è un concreto fattore economico di crescita e indice di solidità.

Ogni seminario è strutturato in una sessione teorica, comprensiva di presentazione di casi di studio, seguita da una testimonianza attinente la medesima tematica.

Ciascun seminario sarà dedicato a overviews e approfondimenti dei settori attualmente più “critici” per la sostenibilità, quali ad esempio:

- Efficientamento energetico, Fonti rinnovabili.

- Smart Grids, Smart City

- Economia circolare

- Finanza Sostenibile

- Start Up, Venture Capital

- Fondi e Assicurazioni/Asset Management

- Riutilizzo di Asset Pubblici dismessi

- Interventi infrastrutturali e iniziative produttive nei paesi in via di sviluppo

- Produzioni agricole tradizionali e innovative

- Sistemi produttivi e ambienti di lavoro (industria 4.0)

Nelle sessioni teoriche verranno inoltre inseriti strumenti operativi e nozioni tecniche indispensabili per qualificare i progetti sostenibili: in sintesi, attraverso l’analisi di un progetto d’investimento mediante business planning models e la costruzione della relativa struttura finanziaria con le tecniche del project financing, si darà applicazione al concetto di sostenibilità con dati concreti e misurabili in termini di redditività, capacità di autofinanziamento e bancabilità dei progetti.

Si introdurrà il concetto di finanza sostenibile: dall’influenza del rating di sostenibilità sul cost of capital delle aziende e sull’attrattività per gli investitori istituzionali (anch’essi a loro volta soggetti a misurazione della sostenibilità delle loro scelte di investimento), alla possibilità di accesso agli EUgrants, alla EU ProjectBondInitiative, al mercato dei Carbon Credits, e la possibilità di emettere Green Bonds per finanziare progetti sostenibili in alternativa al credito bancario. Verrà inoltre illustrata l’evoluzione normativa che prevede l’introduzione di un ulteriore documento societario rappresentato dal bilancio sostenibile e l’istituzione delle B Corp. Le testimonianze attinenti alle varie tematiche verranno svolte da autorevoli imprenditori, professionisti e opinion leaders.

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore. Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% degli incontri previsti ed aver ottenuto una valutazione positiva del project work finale. Dal momento quindi che il corso ha una durata complessiva di 40 ore, sarà necessario frequentare 28 ore e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza.

L’attività è prevista solo in italiano (50 studenti).