Ciclo di seminari "Sostenibilità economico - finanziaria di progetto"

Lo scopo del ciclo di seminari è contribuire a dimostrare che la sostenibilità è un concreto fattore economico di crescita e indice di solidità.

Ogni seminario è strutturato in una sessione teorica, comprensiva di presentazione di casi di studio, seguita (o preceduta) da una testimonianza. Le sessioni teoriche riguarderanno principalmente:

• Principi di Sostenibilità
  • Elementi di pianificazione degli investimenti
  • Elementi di bancabilità dei progetti
  • Tassonomia della Finanza Sostenibile
  • Rating di Sostenibilità

Ciascun seminario sarà dedicato a overview e approfondimenti dei principali settori legati al tema della sostenibilità e l’analisi dei progetti ad essi connessi, quali ad esempio:

• Economia Circolare
  • Smart City
  • Efficienza Energetica
  • Rigenerazione del Patrimonio Immobiliare
  • Cooperazione Internazionale
  • Produzioni Agricole Tradizionali ed Innovative
  • Sistemi Produttivi e Ambienti di Lavoro (Industria 4.0)

Nelle sessioni teoriche verranno inoltre inseriti alcuni strumenti operativi e nozioni tecniche indispensabili per qualificare i progetti sostenibili; in sintesi, attraverso l’analisi di un progetto d’investimento mediante business planning model e la costruzione della relativa struttura finanziaria con le tecniche del project financing, si tradurrà un concetto apparentemente “etereo” di sostenibilità in output concreti e misurabili in termini di redditività, capacità di autofinanziamento e bancabilità dei progetti.

Si introdurrà il concetto di finanza sostenibile: dall’influenza del rating di sostenibilità sul cost of capital delle aziende e sull’attrattività per gli investitori istituzionali (anch’essi a loro volta soggetti a misurazione della sostenibilità delle loro scelte di investimento), alla possibilità di emettere Green Bonds per finanziare progetti sostenibili, in alternativa al credito bancario.

Verrà inoltre illustrata l’evoluzione normativa che prevede l’introduzione di un ulteriore documento societario rappresentato dal bilancio di sostenibilità e l’istituzione delle B Corp.

Le testimonianze attinenti alle varie tematiche verranno svolte da autorevoli imprenditori, professionisti e opinion leaders.

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore. Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% degli incontri previsti ed aver ottenuto una valutazione positiva del project work finale. Dal momento quindi che il corso ha una durata complessiva di 40 ore, sarà necessario frequentare 28 ore e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza.

L’attività è prevista solo in italiano (50 studenti).

Il calendario sarà disponibile nel mese di gennaio 2020.

Le aule verranno comunicate dai tutor di corso tramite la piattaforma Learn Luiss.