Ciclo di seminari "Microcredito e Sviluppo"

Il ciclo di seminari, realizzato in collaborazione con Banca Etica, si prefigge di analizzare le interrelazioni tra i due elementi, che sempre più si rivelano efficaci strumenti di sviluppo imprenditoriale, sociale e di lotta alla povertà.

Approfondendo prima dal punto di vista teorico le due nozioni di microcredito e finanza etica, sarà possibile comprendere e valutare gli attuali diversi modelli operativi e i risultati che sono stati in grado di raggiungere finora.

Il percorso si articolerà quindi in tre moduli:

• Un primo modulo sulla finanza etica, a cui saranno dedicati 4 laboratori per un totale di 16 ore
  • Un secondo modulo sulla Microfinanza, per un totale di 4 laboratori di 16 ore
  • Un terzo modulo che analizzi i nuovi sviluppi delle finanza etica tra interazioni digitali,  “Impact Finance” e Microcredito. A questa ultima fase saranno dedicati 2 laboratori per un totale di 8 ore

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore.  Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 28 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista solo in italiano (30 studenti).