Ciclo di seminari "Comunicazione e CSR"

Il tema della responsabilità sociale delle imprese rappresenta oggi un elemento che ha messo radici all'interno delle aziende e delle organizzazioni. Un fenomeno in continua evoluzione anche nel nostro Paese e che coinvolge imprese profit e non profit, istituzioni, università. Il percorso formativo mira ad orientare lo studente sul terreno della Corporate Social Responsibility, in un ambito formativo che guarda al lavoro del futuro, dove troveranno più spazio manager più attenti e competenti su etica, sostenibilità, attenzione al territorio e ai dipendenti. L'analisi finale sarà dedicata al "caso LUISS".

Il percorso si struttura in due diverse parti:

• Due incontri intruduttivi:
    • Cos’è la CSR: definizione, dimensione e dati.
  • Comunicare la CSR:
    • Buone e cattive notizie
    • Comunicazione esterna
    • Rapporti con i media
    • Auditing: lo storytelling e la CSR
    • Storia della comunicazione della CSR (con un focus speciale sulla crisi e l’impatto che ha avuto su questa tematica)
    • La terza missione delle Università

Il percorso si concluderà con un Project work, elaborato grazie al lavoro laboratoriale che, a partire dal terzo incontro, si svilupperà parallelamente agli incontri frontali.

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore. Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% degli incontri previsti ed aver ottenuto una valutazione positiva del project work finale. Dal momento quindi che il corso ha una durata complessiva di 40 ore, sarà necessario frequentare 28 ore e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza.

L’attività è prevista solo in italiano (30 studenti).

Il calendario sarà disponibile nel mese di gennaio.