Case Analysis and Business Game

Obiettivo del percorso è l’analisi degli aspetti più rilevanti del fare impresa. Il caso scelto sarà orientato su tematiche di ERS (Etica, Responsabilità e Sostenibilità).

Attraverso l’analisi di un caso aziendale, condotta da diverse prospettive,  gli studenti metteranno a fuoco le tematiche più consistenti  connesse al fare impresa e sistematizzeranno le conoscenze acquisite nel corso dei propri studi.

Successivamente all’analisi del caso, agli studenti, divisi in piccoli di team di 6-8 persone, verrà richiesto di lavorare all’elaborazione di proposte concrete per la risoluzione dei problemi reali emersi nella fase di analisi.
Attraverso l’integrazione della tecnica del role playing, i ragazzi si caleranno nelle diverse angolazioni corrispondenti alle diverse funzioni aziendali e non, e sperimenteranno la pluralità delle soluzioni possibili.

Il percorso si articolerà nelle fasi di seguito riportate:

• Step 1 - Presentazione del caso (8 ore)
  • Step 2  - Suddivisione studenti in gruppi (4 ore)
  • Step 3 - Lavori di gruppo (8 ore)
  • Step 4 - Presentazione in plenaria (6 ore)
  • Step 5 - Lancio business game (2 ore)
  • Step 6 - Lavori di gruppo (12 ore)
  • Step 7 - Presentazione in plenaria e chiusura dei lavori (4 ore)

Il percorso ha una durata complessiva di 44 ore, oltre alle quali allo studente sarà richiesto di lavorare ai project work assegnati di volta in volta in autonomia o in team.  Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 31 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 13 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista sia in italiano (60 studenti) che in inglese (30 studenti).

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea in lingua inglese saranno inseriti di default nell’edizione in lingua inglese.

Gli studenti saranno suddivisi nelle varie edizioni in ordine alfabetico, e non sarà possibile scegliere a quale edizione partecipare.