Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Cantieri d'Europa

I POSTI PER QUESTO CORSO SONO ATTUALMENTE TERMINATI

Attraverso un lavoro concreto e il confronto diretto con i principali attori coinvolti in progetti reali, il percorso didattico e laboratoriale si propone di far conoscere e sperimentare dal vivo la complessa dinamica del ciclo di vita di un progetto comunitario, dalla concezione della misura sino alla concreta esecuzione di una iniziativa finanziata da fondi europei, anche grazie ad una esperienza diretta in un cantiere di europrogrammazione o europrogettazione.

L’iniziativa prevede una prima parte di formazione in aula comune (24 ore), e una seconda parte in cui gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi (24 ore). e presenteranno alla fine i progetti elaborati direttamente ai partner aderenti a questa iniziativa (ulteriori 3 ore da pianificare in accordo con i partner di progetto).

Il percorso ha una durata complessiva di 48 ore (più le 3 ore, facoltative, di presentazione). Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% degli incontri previsti (ivi considerando sia le attività di didattica frontale sia le attività laboratoriali) ed aver ottenuto una valutazione positiva del project work finale, indipendentemente dalla possibilità di partecipare di persona all’evento finale di presentazione dei progetti. Dal momento quindi che il corso ha una durata complessiva di 48 ore, sarà necessario frequentare 34 ore e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 14 ore di assenza, oltre alla eventuale assenza all’evento finale.

L’attività è prevista solo in italiano (40 studenti).

Calendario